Il marketing e la comunicazione sono sempre stati la mia passione. Faccio il commercialista "per caso": stavo per laurearmi, la tesi era pronta e il relatore no perciò mi trovai un lavoretto per impegnare il tempo rimasto. Un lavoretto che mi è piaciuto ed è diventata la mia professione. Ma le passioni rimangono e a volte ... ritornano! Così quando ho aperto uno studio da sola, un pò per necessità, un pò per l'animo sensibile verso il marketing, ho cominciato a pormi alcune domande:
- come propormi sul mercato?
- come acquisire nuovi clienti?
e, di conseguenza:
- che servizi voglio dare ai clienti?
- come voglio farmi percepire da loro?
Ma soprattutto:
- come fare tutto questo in modo coerente, omegeneo e non casuale?
Così ho iniziato da Frank. Frank Bettger.
Cercatelo su internet. Il suo "Il venditore meraviglioso" pur essendo stato scritto anni fa è ancora attualissimo. D'altronde si tratta pur sempre di vendere. Vendiamo un servizio, un'immagine, la nostra conoscenza, le nostre capacità, le nostre intuizioni.
Il libro è pieno di spunti, di riflessioni e di consigli. Entusiasmo, organizzazione, disciplina sono le sue armi vincenti. Consiglio la lettura del libro, anche perchè la prefazione è scritta da Dale Carnegie.
E Frank mi ha dato il consiglio che mi ha portato il primo famoso cliente "vero", cioè il cliente che non ti conosce, che non è un amico, un parente o mandato da un amico o un parente.
Fare colazione sempre nello stesso posto. E portare lì i clienti. A volte basta poco per iniziare.
Ed ecco trovato il nome per il blog!
Ed ecco trovato il nome per il blog!
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